KOVE TRE SU TRE AL TRAGUARDO DELLA DAKAR

da | Gen 15, 2023 | Motorally, News

KOVE TRE SU TRE AL TRAGUARDO DELLA DAKAR

La giovanissima casa cinese ha ottenuto un brillante risultato alla sua prima apparizione alla Dakar, utilizzando non le solite “Rally” ribrandizzate, ma moto di propria progettazione e costruzione.

Fondata solamente nel 2017, la Tibet New Summit Motor Co. ltd – KOVE MOTO integra internamente D&R, progettazione, produzione, produzione e vendita di motociclette, con l’idea del marchio di concentrarsi sulle prestazioni e la visione aziendale di fornire motociclette sportive ad alte prestazioni, di alta qualità e di grande cilindrata per utenti e appassionati di motociclette del mondo.

Oltre a modelli da strada, ha attualmente una gamma con due Enduro Rally 450 mono e diverse Enduro stradali da 400cc e 500 cc, delle bicilindriche molto interessanti, viste in Europa con marchi nostrani; infine sono due le MX da 250cc.

La partecipazione alla Dakar è nata dal presupposto di un team completamente cinese, sia nelle nuovissime moto monociclindricha da 450cc, sia nei piloti che nello staff: la moto è stata presentata nel settembre 2022, un monocilindrico ad iniezione con corsa/alesaggio da 94.5×64mm per 449cc totali. Raffreddato sia a liquido che ad olio, ha una potenza dichiarata di 40KW a 9500 giri e coppia massima a 42N·m/7000giri. Da notore che esiste anche la versione 450 rally Regular Edition, con qualche Kw in meno, pneumatici più stradali e in genere adatta alla circolazione su strade aperte al traffico.

Tornando alla gara, come per tutti, anche per il Rally team Kove durante le 14 tappe i problemi sono stati molti, ma sono riusciti ad affrontarli con il vero spirito dakariano: un manubrio spezzato è stato riparato durante una tappa con un tubo arrugginito preso in un cantiere petrolifero…

Alla fine di questa durissima Dakar, i tre piloti sono arrivati tutti al traguardo, con Sunier Sunier al 46esimo posto, Deng Liansong al 67° e al 77° Fang Mingji.

Non ricordiamo un’altro team con moto totalmente al debutto nella corsa più dura del mondo, che sia riuscita a portare al traguardo tutte i mezzi iscritti.

Bravi ragazzi !!

 

SITO KOVE RALLY 450

photo Kove/Gary Goodwin

 

 

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi