KTM – MANUEL LETTENBICHLER È IL CAMPIONE DEL MONDO FIM HARD ENDURO 2023

da | Ott 16, 2023 | News, Enduro

KTM

KTM – MANUEL LETTENBICHLER È IL CAMPIONE DEL MONDO FIM HARD ENDURO 2023

KTM…

Round 5, Campionato del mondo FIM Hard Enduro 2023 – Hixpania Hard Enduro, Spagna

Il pilota Red Bull KTM Factory Racing Manuel Lettenbichler ha vinto il campionato del mondo FIM Hard Enduro 2023! Grazie a una vittoria schiacciante all’Hixpania Hard Enduro in Spagna, l’asso tedesco e la sua KTM 300 EXC hanno portato a termine la difesa del titolo con una gara di anticipo.

Ancora imbattuto nella stagione FIM Hard Enduro 2023, Mani ha ottenuto la quinta vittoria consecutiva imponendosi all’Hixpania, e conquistando così il secondo titolo FIM Hard Enduro di fila. Questo è stato un anno incredibile per Mani, con le vittorie all’Xross Hard Enduro in Serbia, al Red Bull Erzbergrodeo, al Red Bull Romaniacs e al Red Bull Outliers già in bacheca al momento di arrivare qui.

Per ragioni di sicurezza, il Prologo dell’Hixpania non assegnava punti ma è stato mantenuto per lo spettacolo; la qualifica è quindi stata attribuita attraverso la gara Campoo X-Treme di sabato, un formato cross-country di 40 km attorno al bacino idrico della città. Mani è partito benissimo portandosi subito in testa, ma è stato raggiunto e superato dal suo principale rivale in campionato, Billy Bolt. Accontentandosi del terzo posto, Lettenbichler si è assicurato un punto di campionato è un’ottima posizione di partenza per la finale di domenica, la ‘Lost Roads’.

Partendo da una cava, la finale prometteva di essere ancora più dura del previsto per via della recente pioggia e della nebbia. Lettenbichler si è insediato in seconda posizione, mettendosi subito in caccia del leader di gara. Quando il tracciato ha portato i piloti sulle colline, Mani si è portato in testa e non ha più ceduto la posizione. Il venticinquenne tedesco e la sua KTM 300 EXC sono saliti in cattedra con una spettacolare lezione di guida hard enduro, continuando ad aumentare il proprio vantaggio sugli inseguitori e dominando la gara.

Superata anche la salita finale verso la bandiera a scacchi, Mani ha conquistato l’Hixpania Hard Enduro e, con questa vittoria, anche la corona FIM Hard Enduro 2023.

Con il titolo ormai deciso, a Lettenbichler resta da disputare l’ultima tappa di campionato sul suolo di casa, il GetzenRodeo a inizio novembre. L’asso tedesco punterà senz’altro alla perfect season con un’altra vittoria davanti ai suoi tifosi.

Manuel Lettenbichler:
“Che dire? Quinta vittoria di fila quest’anno e campione del mondo. Oggi ho dovuto spingere tanto, sono partito bene e sono riuscito a superare Billy quasi subito, da lì in avanti ho solo dovuto mantenere la concentrazione e il ritmo. Sinceramente non sarebbe potuta andare meglio di così, la gara è stata stupenda!”

Anche il pilota FMF KTM Factory Racing Trystan Hart ha realizzato un’ottima gara domenica, conquistando il quinto posto. Un piccolo errore nel Campoo X-Treme del sabato è costato una penalità al canadese, che lo ha fatto scendere in ventesima posizione di qualifica. Nonostante sia partito oltre due minuti dietro ai primi, Trystan ha dominato il terreno roccioso e le sue salite risalendo posizione su posizione e chiudendo nella top 5. Hart è terzo in campionato quando manca una sola gara al termine, e darà tutto al GetzenRodeo.

Trystan Hart:
“Eh, sono partito due minuti e mezzo indietro per via della penalità, e su questo tracciato ho dovuto fare i conti con un sacco di traffico. Ma sono riuscito ad arrivare al sesto posto al secondo giro, che non era niente male, poi però ho tirato una bella botta cercando di fare un sorpasso, piegando il manubrio e rompendo il pulsante di avviamento. Ho perso un sacco di posizioni ma ho continuato ad attaccare, dal secondo al quinto eravamo tutti vicini nella salita finale e anche se il quinto posto non era il risultato a cui ambivo, sono super contento di come ho guidato oggi.”

 

Risultati, 2023 Hixpania Hard Enduro

  1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 2:53:00,378
  2. Mario Roman (ESP), Sherco, 2:59:20,688
  3. Alfredo Gomez (ESP), GASGAS, 3:01:52,138
  4. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 3:02:32,933
  5. Trystan Hart (CAN), KTM, 3:03:01,418

 

Classifica provvisoria – Campionato del mondo FIM Hard Enduro (dopo 5 round su 6)

  1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 107 punti (Campione del Mondo)
  2. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 81 punti
  3. Trystan Hart (CAN), KTM, 73 punti
  4. Teodor Kabakchiev (BUL), KTM, 57 punti
  5. Mario Roman (ESP), Sherco, 56 punti

 

Ufficio Stampa: KTM

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi