KTM – Un mostruoso Herlings domina il GP di casa sulla sabbia di Arnhem
KTM – Un mostruoso Herlings domina il GP di casa sulla sabbia di Arnhem
KTM…
MXGP 2024, Round 16 di 20, Arnhem, Olanda
La MXGP è tornata sulla sabbia per il Gran Premio d’Olanda ad Arnhem, dove l’asso Red Bull KTM Factory Racing Jeffrey Herlings ha conquistato la sua terza doppietta stagionale sulla KTM 450 SX-F. L’olandese ha vinto tre degli ultimi cinque round, avvicinandosi al vertice della classifica del Campionato mondiale 2024. Brillante anche il campione del mondo MX2 Andrea Adamo, sul podio per la seconda volta in sette giorni col terzo posto finale.
- Jeffrey Herlings domina un soleggiato GP d’Olanda, raggiungendo i 107 successi in carriera con la quarta vittoria del 2024 che lo porta a soli 35 punti dal leader
- Andrea Adamo sale sul podio per la sesta volta quest’anno, nel secondo weekend consecutivo grazie al 4-2 di Arnhem. Il siciliano è ora quinto in campionato
- Liam Everts è quinto e Sacha Coenen settimo. Cas Valk ottimo decimo in un’altra wild card MX2
- Gyan Doensen ha realizzato una doppietta nel GP di casa in EMX125 sulla sua KTM 125 SX. Il giovanissimo olandese è ora secondo in classifica a soli 5 punti dal leader
- Il terzo appuntamento dell’ultima tripletta del calendario MXGP sarà a Frauenfeld per il Gran Premio di Svizzera il prossimo weekend
Per il secondo anno consecutivo, il GP d’Olanda è stato ospitato dal fondo compatto ma sabbioso del Motorsportpark Gelderland di Arnhem. Jeffrey Herlings correva qui per la prima volta, dopo aver saltato l’edizione del 2023. Un meteo caldo e soleggiato ha baciato entrambe le giornate di gara sul tracciato tecnico e molto fisico.
Nella manche di qualificazione RAM del sabato, Herlings ha portato la sua KTM 450 SX-F ufficiale in quarta piazza dopo una partenza nei dieci. In MX2 Liam Everts è stato il più veloce col terzo posto, seguito da Andrea Adamo quarto. Sacha Coenen ha chiuso ottavo, con risentimenti alle gambe dopo la caduta in Svezia.
La domenica ha visto un Herlings in splendida forma nonostante qualche acciacco alla schiena. Jeffrey si è preso il tempo di rimontare in Gara1, superando uno dopo l’altro tutti i rivali fino alla vittoria. In Gara2 il numero 84 è partito ancora meglio, controllando i 30 minuti + 2 giri dal vertice e vincendo la sua dodicesima manche dell’anno con quasi 10 secondi di margine.
Red Bull KTM ha piazzato un 1-2-3 all’inizio della prima manche MX2 con Coenen, Everts e Adamo. È stato Everts a rivelarsi il più efficace, chiudendo terzo davanti ad Adamo. Il siciliano si è poi riscattato su una pista molto rovinata nella seconda manche, chiudendo secondo per il terzo posto di giornata; Everts è invece caduto, finendo settimo e quinto di giornata. Coenen ha realizzato un 10-6 con due begli holeshot. La promessa della EMX250 Cas Valk ha disputato un’altra wild card in MX2, chiudendo con 11-11 nel GP di casa prima di tornare al Campionato Europeo il prossimo weekend.
Jeffrey Herlings ha ora undici podi consecutivi e dodici in stagione, e 15 vittorie in carriera sul suolo di casa. The Bullet è ora terzo in classifica a soli 35 punti dalla tabella rossa e a 26 dalla seconda posizione. In MX2 Liam Everts è quarto a 40 punti dalla top 3. Il GP di Svizzera a Frauenfeld sarà il round 17 del 2024 e l’ultimo appuntamento di agosto.
Jeffrey Herlings, 1-1 e 1.o in MXGP: “Ho dovuto combattere col mal di schiena in settimana… sto diventando vecchio! Oggi è andata bene, speravo in una doppietta ma in Gara1 mi sono complicato la vita; poi però ho rimontato benissimo. In Gara2 sono partito meglio, ma ho rischiato di commettere un errore. I rivali sono molto forti, e sono orgoglioso di questo 1-1 e della mia vittoria numero 107. Sono felice e fortunato.”
Andrea Adamo, 4-2 e 3.o in MX2: “Sono molto soddisfatto di questo weekend. So qual è il mio potenziale e cosa posso fare sulla sabbia, bisogna essere realistici: mi sto avvicinando ai migliori ma non sono ancora così veloce, ed è bello tornare sul podio dopo alcuni GP non facili. Sto cercando di essere al meglio ad ogni gara, da qui alla fine.”
Liam Everts, 3-7 e 5.o in MX2: “In Gara1 sono scattato bene e la gara è andata come doveva: terzo. In Gara2 ero quinto o sesto ma mi sono capottato e ho perso molte posizioni. Da lì in avanti è stata dura. Mi spiace essere giù dal podio dopo che l’anno scorso avevo vinto, ma bisogna andare avanti.”
Sacha Coenen, 10-6 e 7.o in MX2: “Non mi sentivo a posto con le gambe dopo la caduta in Svezia. In Gara1 non ho fatto quell che volevo, ma la velocità c’era. In Gara2 sono rimasto in testa per un po’ dopo l’holeshot ma poi ho avuto un problema con un doppiato… un weekend davvero difficile, ma ci lavoreremo sopra per essere al meglio in Svizzera.”
Risultati MXGP Olanda 2024
- Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 1-1
- Jorge Prado (ESP), GASGAS, 2-2
- Tim Gajser (SLO), Honda, 4-3
- Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna 11-7
Classifica di campionato MXGP 2024 dopo 16 di 20 rounds
- Tim Gajser (SLO), Honda, 801 punti
- Jorge Prado (ESP), GASGAS, 792
- Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 766
- Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna, 244
Risultati MX2 Olanda 2024
- Lucas Coenen (BEL) Husqvarna 2-1
- Kay de Wolf (NED), Husqvarna 1-2
- Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing 4-2
- Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 3-7
- Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 10-6
- Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 9-10
Classifica di campionato MX2 2024 dopo 16 di 20 rounds
- Kay de Wolf (NED) Husqvarna, 777 punti
- Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 733
- Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 676
- Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 636
- Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 545
- Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 444
Ufficio Stampa: KTM