La Cavalcata del Sole
La Cavalcata del Sole
Dieci anni sono un compleanno da festeggiare in modo speciale.
Per esempio con una Cavalcata del Sole un po’ più speciale del solito.
Compleanno
Dieci anni, quasi non sembra. Bisogna voltarsi indietro e pensarci. Il tempo corre veloce e la Cavalcata del Sole somma dieci edizioni attraverso le quali ha scritto un capitolo importante della storia del fuoristrada amatoriale. All’inizio era stata pensata per gli amici, quasi un evento una tantum organizzato per vivere la passione in compagnia degli amici. Fu un successo immediato, se ne iniziò a parlare, e il volume di richieste per una seconda edizione crebbe a dismisura. “OK, la Cavalcata del Sole avrà un seguito!” dissero Antonello Chiara e Gianrenzo Bazzu. Da lì in poi è stato un crescendo di successo, e allo stesso tempo un’escalation organizzativa che ha dato vita alla serie dei grandi eventi organizzati da Bike Village, il Sardegna Legend Rally e il Mondiale Sardegna Rally Race. Ma la Cavalcata del Sole è rimasta, in linea con i principi della prima ora, una occasione un po’ speciale, una riunione tra amici, sempre più numerosi di anno in anno. Proprio per questo la decima edizione della “Cavalcata” sarà speciale come sempre ma… un po’ più speciale.
Percorso e “WayPoints”
Tutto in… tre giorni, come sempre. Dal 1 al 3 Maggio, in rigorosa sincronizzazione con il ponte festivo. Base operativa, quartier generale a San Teodoro, costa Est e Capitale di Bike Village. Un giorno per allinearsi con le “specifiche”, e due giorni di “lavoro”. il percorso dell’edizione 2014 della Cavalcata del Sole è importato su due larghi anelli, sempre con partenza e arrivo a SanTeodoro. Entrambe le tappe avranno uno sviluppo di circa 220 chilometri di percorso off road segnalato, “frecciato” per intendersi. Il primo giorno la traiettoria della Cavalcata del Sole passa per due epicentri, le piste dell’altopiano di Buddusò e il territorio della prova speciale della Sei Giorni a Loiri. Il secondo giorno, su un tracciato in gran parte inedito, i Partecipanti si concederanno agli scenari suggestivi della zona balneare di Siniscola e della caletta, e quindi affronteranno in percorso tracciato più all’interno prima di rientrare a San Teodoro. Se in nove anni la Cavalcata del Sole ha collezionato un numero stratosferico di consensi, la formula di percorso del decennale è destinata a stupire!
Naturalmente non possono mancare i Punti di Ristoro, quei “break” che hanno fatto l’altra storia della Cavalcata del Sole. In questo caso due waypoint da memorzzare e, dopo, da ricordare: il primo giorno a Tandalo, il secondo in un particolare allestimento alla Caletta, “complice” l’intraprendenza della fenomenale cittadina sul Mare dell’Est sardo.
Alessandro Botturi & Plus
Per facilitare la partecipazione alla Cavalcata del Sole 2014, Bike Village ha un perfezionato un accordo di convenzione con gli Hotel di San Teodoro, ma il plus senz’altro più gradito sarà certamente la partecipazione di Alessandro Botturi in qualità di… Padrino e di guida spirituale della Cavalcata del Sole 2014. Come vuole la migliore tradizione della “CdS”, un Campione tra gli Appassionati. Non c’è bisogno di dire che è un’occasione piuttosto rara.
Ah, un’ultima cosa. Per la Cavalcata del Sole del decennale è stata realizzata una T-Shirt dedicata all’anniversario, con una grafica che è opera di Creative_Network. In edizione limitata, naturalmente, esclusivamente per i partecipanti all’edizione che va in scena dal 1 a 3 Maggio prossimi.
Piero Batini