MANUEL LETTENBICHLER VINCE IL RED BULL ERZBERGRODEO 2023

da | Giu 11, 2023 | News, Enduro

MANUEL LETTENBICHLER VINCE IL RED BULL ERZBERGRODEO 2023

Campionato mondiale FIM Hard Enduro 2023 – Round 2, Red Bull Erzbergrodeo, Austria

Il pilota Red Bull KTM Factory Racing Manuel Lettenbichler ha vinto la ventisettesima edizione del Red Bull Erzbergrodeo. Questo risultato cementa nella storia il nome di Lettenbichler come uno dei pochi piloti in grado di vincere due edizioni consecutive dell’iconica gara di Hard Enduro in Austria. Il pilota FMF KTM Factory Racing Trystan Hart è intanto salito sul podio, alla sua terza visita al Gigante di Ferro.

Un’ottima qualificazione nel prologo del venerdì e sabato ha permesso a Lettenbichler di portare la sua KTM 300 EXC 2024 al settimo posto e di partire in prima fila nella finale di domenica. Al via Mani ha realizzato un’eccellente partenza, portandosi rapidamente nella top 3 dopo le prime salite.

È stato Trystan Hart a conquistare la testa di gara, con Mani subito dietro l’altro alfiere KTM; ma a circa 20 minuti dalla partenza Lettenbichler è passato davanti, per poi cedere al suo amico e rivale di vecchia data Billy Bolt. Giunti nella sezione del bosco, Mani si è trovato sul suo terreno preferito ed è salito in cattedra, con una vera lezione di tecnica di guida e forza fisica che gli ha permesso di riconquistare la testa di gara e allungare sugli inseguitori.

Guidando in modo fluido errori, Lettenbichler ha completato senza commettere i restanti chilometri del percorso, comprese le sezioni più tecniche, riuscendo a vincere con ben 11 minuti di vantaggio sul secondo classificato.

Mani ha ora due vittorie su due gare nel campionato del mondo Hard Enduro FIM 2023, ed è ben piazzato verso la difesa del suo titolo 2022.

Manuel Lettenbichler: “Non posso crederci! Dopo la partenza ho seguito Trystan cercando di conservare le energie, ma poi Billy mi ha superato e sembrava molto determinato. È riuscito ad allungare un po’, ma io sapevo di non dover perdere la concentrazione. Quando siamo arrivati sulle colline sapevo che sarei riuscito a recuperare, e per fortuna è successo. Sono riuscito a tornare in testa e a quel punto ho cercato di mantenere il mio ritmo e portarla a casa. La nuova moto è fantastica, ci abbiamo lavorato molto durante l’inverno e sembra che abbiamo trovato una messa a punto davvero perfetta.”

Alla sua terza apparizione al Red Bull Erzbergrodeo, il pilota FMF KTM Factory Racing Trystan Hart è partito benissimo portandosi in testa nelle prime fasi di gara e restandoci per i primi cinque check point. Sceso al terzo posto, il canadese ha poi conservato la sua posizione da podio fino al traguardo, nonostante alcuni errori gli siano costati del tempo prezioso.

Soddisfatto della sua guida ma mai dei suoi risultati, Hart è ora al secondo posto nella classifica del mondiale FIM Hard Enduro, a 12 punti da Lettenbichler, e guarda già al terzo appuntamento in calendario, il Red Bull Romaniacs a fine luglio.

Trystan Hart: “Fare due podi consecutivi è una gran cosa, e molta gente sarebbe contenta così; io invece sono un po’ deluso, perché quest’anno volevo far meglio. Mi ero messo in un’ottima posizione all’inizio, restando in testa per i primi 20 minuti o giù di lì. Poi però ho fatto qualche errore, sbagliando persino strada e dovendo tornare indietro: sono cose che oltre al tempo ti prosciugano le energie. È stata una gara molto dura e nel complesso sono contento di come ho guidato, ma l’obiettivo e di lottare per la vittoria con Mani e Billy, perciò devo ancora lavorare su alcuni dettagli per arrivare a un livello più alto.”

Risultati, Campionato del mondo FIM Hard Enduro, Round 2

Red Bull Erzbergrodeo (provvisorio)

  1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 2:31:15
  2. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 2:42:15
  3. Trystan Hart (CAN), KTM, 2:57:09
  4. Jonny Walker (GBR), Beta, 2:59:30
  5. Wade Young (RSA), Sherco, 3:04:21

Altre KTM

  1. Teodor Kabakchiev (BUL), KTM, 3:25:00

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi