MERZOUGA RALLY 18/24 Ottobre 2014
MERZOUGA RALLY 18/24 Ottobre 2014
Eccoci qui con Edo Mossi, il patron del Merzouga Rally, ormai diventato uno dei “classici” rally africani.

Ciao Edo sappiamo che sei tornato da poco dal Marocco dove hai terminato di tracciare il nuovo Merzouga 2014 che si terrà nel sud del Marocco dal 18 al 24 ottobre .

Edo: Ho trascorso molto tempo nella zona di Merzouga a “girare” in moto… Il challenge più grosso nella stesura del roadbook e nella scelta delle zone è quello di non essere ripetitivi nei percorsi… Devo dire che questa battaglia l’abbiamo vinta!

So anche che ci saranno delle novità per la gara a livello di opzioni di difficoltà per i piloti.
Edo: Il Merzouga 2014 rispetterà lo stile che lo contraddistingue fin dalla prima edizione: Convivialità, cura nella ricerca dei percorsi, road book di qualità… â€¨L’anno scorso molti piloti hanno trovato il rally duro… quindi quest’anno ci saranno 2 categorie: PRO e EXPERT… Gli Expert vedranno il cronometro fermarsi al CP3…
Per loro sarà meno dura e percorreranno circa il 30% in meno dei Pro che gareggeranno su distanze comprese tra 200 e 300 km al giorno. Altra novità è la Super Pole…
Dopo un prologo di sabbia e dune i primi dieci gareggeranno in una vera e propria manche di cross nel deserto. In base all’ordine di arrivo sceglieranno poi in quale posizione partire il giorno dopo.
L’anno passato il Merzouga è stato un buon banco di prova per team che si stavano preparando per la Dakar, quindi anche quest’anno il tuo rally servirà a molti?
Edo: Anche quest’anno molti piloti “buoni” saranno alla partenza. Come però avrai notato, rispetto all’anno scorso non siamo più attaccati al Rally del Marocco. Questo perché il Merzouga è una gara a se stante che non ha bisogno di attaccarsi ad altre manifestazioni per avere iscritti di livello e di questo è dimostrato dai numeri.
Il Merzouga 2014 vuole fare ancora un salto di qualità per abbracciare un più ampio range di piloti, dovremo aspettarci un Merzouga titolato nei prossimi anni o….
Edo: Il Merzouga rimarrà quello di sempre! Se la domanda è vorresti far parte del Mondiale la risposta è no! Non voglio dover aumentare le quote di iscrizione per garantirmi la presenza di 5 piloti top, voglio che tali piloti vengano ad allenarsi e a divertirsi perché il percorso è al top i road book sono fatti bene, si sentono in sicurezza e la sera si divertono!
L’anno scorso la gara è stata ispezionata dalla Fim e ci è stato confermato che abbiamo un livello di organizzazione da mondiale…. Questo mi basta per conoscere la base e per sapere dove migliorare….
La partenza dell’ultima tappa dell’anno scorso in stile le Mans ha avuto molto successo, sia tra i piloti che tra il pubblico/giornalisti, riproporrai la cosa?

Edo: Quest’anno ci sarà due volt…. Spettacolo assicurato!
Enzo Danesi Soloenduro.it
per ogni info www.merzougarally.com
seguici anche in facebook https://www.facebook.com/merzouga.rally?ref=hl
twitter @merzougarally
e youtube https://www.youtube.com/user/merzougarallyTV
scarica la APP del Merzouga Rally