MX GP Valkenswaard

da | Apr 28, 2015 | Cross, News

MX GP Valkenswaard

26.4.2015 – GP Valkenswaard

A soli sette giorni di distanza dalla gara del Trentino, i piloti del Team Marchetti sono stati impegnati nel Gran Premio d’Europa di Valkenswaard, in Olanda, per la quinta prova del Campionato Mondiale MXGP-MX2 e la seconda dei tornei continentali della classi EMX125 e EMX250. L’impegnativo tracciato, situato nella regione del Limburgo, durante il fine settimana di gare si è trasformato in un vero inferno di buche e solchi che ha messo a dura prova i nostri piloti che hanno fatto del loro meglio per ottenere dei buoni risultati.

Nella classe MXGP Josè Butron (KTM SX 350 F) ha iniziato  il Gran Premio centrando il diciassettesimo tempo nelle prove libere. Nelle successive cronometrate lo spagnolo ha perso una posizione ma nonostante non partisse da una buona posizione è riuscito a terminare quindicesimo la manche di qualifica. Nelle gare titolate della Domenica Butron ha colto la sedicesima piazza nella prima manche dopo essere scattato a ridosso dei primi dieci, mentre nella seconda ha finito diciassettesimo. La diciottesima posizione finale e i nove punti guadagnati sono un discreto risultato per il nostro pilota che non ha mai gradito i tracciati con questo tipo di terreno. In campionato Butron ha perso una paio di posizioni e si ritrova ora al ventesimo posto.

Fine settimana impegnativo per Ivo Monticelli (KTM SX 250 F); nelle cronometrate ha segnato il diciottesimo tempo. Purtroppo le cose non hanno girato per il verso giusto nella gara di qualifica a causa di una caduta che lo ha costretto a fermarsi. Domenica Ivo nel corso della prima manche ha risentito dei postumi della caduta rimediata il giorno precedente e non è riuscito a fare meglio del ventesimo posto. Nella seconda il marchigiano  dopo aver viaggiato a lungo a ridosso della dodicesima-tredicesima posizione è rimasto vittima di una banale caduta che non gli ha permesso di fare meglio del diciassettesimo posto. La tredicesima piazza  finale e i tredici punti guadagnati hanno comunque permesso al nostro pilota di rimanere tra i primi venti, diciannovesimo, della classifica di campionato.
Buona prestazione per Kim Savaste nell’EMX125  (KTM SX 125) che nonostante accusasse un certo ritardo di preparazione sui fondi sabbiosi, si è qualificato con l’ottavo tempo nel suo gruppo. Nel corso della prima manche dopo una partenza poco brillante è riuscito a rimontare fino alla sesta posizione. La sfortuna ha frenato la sua corsa in gara 2 che ha condotto per molti giri in quinta posizione fino a quando è incappato in una banale caduta che lo ha costretto a terminare a ridosso della zona punti, ventunesimo. Dopo due gare Kim occupa l’ottava posizione in campionato. Davvero sfortunata la trasferta di Ivan Petrov (KTM SX 125), che nel corso della prima manche è incappato in un brutto incidente, atterrando da un salto, e pur senza cadere ha riportato la frattura del radio in entrambe le braccia. Ivan è già rientrato in Bulgaria e sarà operato in settimana.

Jose Butron “ E’ stato un fine settimana difficile per me e questo tracciato sabbioso non mi ha sicuramente aiutato a fare bene. In qualifica sono riuscito a chiudere quindicesimo, che è il mio obiettivo per questa stagione. Nelle due manche però sono finito più indietro terminando sedicesimo e diciassettesimo. Anche se non sono molto soddisfatto le cose sono andate decisamente meglio rispetto agli ultimi due Gran Premi. Il Team sta lavorando benissimo e la mia moto è praticamente perfetta. In questo momento tocca a me lavorare ancora più duramente per mettere a frutto gli sforzi fatti delle persone che mi sostengono.”

Ivo Monticelli “ Il Sabato non è andato per niente bene e non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling. Nella manche di qualifica poi sono rimasto vittima di una caduta che non mi ha permesso di giungere al traguardo. Nel corso di gara 1 ho risentito della botta rimediata il giorno precedente e non avevo un buon ritmo, ma sono riuscito comunque a terminare ventesimo guadagnando un punto. La seconda manche è andata decisamente meglio e ho viaggiato per buona parte di gara intorno alla quattordicesima-tredicesima posizione. Purtroppo a causa di una caduta ho perso qualche posizione e ho finito diciassettesimo guadagnando altri punti importanti per il campionato.”

Kim Savaste “La qualifica non è andata molto bene e ho chiuso all’ottavo posto nel mio gruppo. Durante la prima manche ho tolto gli occhiali dopo dieci minuti di gara e nonostante gli occhi pieni di sabbia ho rimontato fino alla sesta posizione. Domenica nel warm up mi sentivo molto bene e probabilmente ho forzato un po’ troppo il ritmo. Durante la seconda manche infatti ho sentito un poco la stanchezza ma sono comunque stato autore di una buona partenza. Dopo essere rimasto a ridosso della quinta posizione per quasi tutta la durata di gara, nel finale sono caduto rimanendo bloccato sotto la mia moto. Quando sono riuscito a ripartire non ho potuto fare meglio della ventunesima posizione”

Il Mondiale si fermerà per una settimana e riprenderà il suo cammino da Talavera de la Reina, In Spagna, i prossimi 9-10 Maggio.

KTM Marchetti Racing

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi