MXGP 11 – Matterley Basin

da | Giu 20, 2016 | Cross, News

MXGP 11 – Matterley Basin

GP 11 – Matterley Basin

 Marchetti_Inghilterra_2016

 Trasferta oltremanica per i piloti del Team KTM Marchetti che hanno preso parte all’undicesima prova del campionato 2016. Gran Premio di Inghilterra che si è disputato sul bellissimo tracciato di Matterley Basin. Il circuito inglese, perfettamente incastonato tra le dolci colline della contea di Hampshire, è caratterizzato da velocissimi saliscendi e lunghi salti su un fondo medio-duro.

Ottime prestazioni per Josè Butron (KTM SX 450F) nella classe MXGP che sabato ha segnato il decimo tempo nelle prove libere e il sedicesimo nelle cronometrate. Lo spagnolo è partito benissimo in qualifica ma, dopo aver mantenuto la seconda posizione nei primi quattro giri, è calato nel finale terminando dodicesimo. Nonostante una partenza sfortunata, nella prima manche Butron ha finito tredicesimo tenendo il passo gara dei piloti della top ten. In splendida seconda posizione al via di gara 2, José  nei primi giri è stato costretto a togliere gli occhiali per la pioggia e, dopo aver mantenuto la sesta posizione per buona parte di manche, nei minuti finali è stato costretto a calare il ritmo ma è riuscito a restare nei dieci. Butron ha centrato il decimo posto anche nell’assoluta di giornata confermando il buon momento che lo vede in costante crescita nelle ultime gare.

Week end molto sfortunato nella MX2 per Ivo Monticelli (KTM SX 250F) che nella qualifica è incappato in una violenta caduta che non gli ha permesso di finire la gara. Dolorante a una spalla e alla coscia per la gran botta subita, il marchigiano è scattato bene nella prima manche ma, a causa di un contatto con un avversario mentre occupava l’ottava posizione, ha rotto il freno posteriore e si è dovuto accontentare della ventiquattresima posizione al traguardo. Nella seconda Ivo è caduto per un contatto in partenza e dopo essere ripartito è scivolato ancora. Nel finale è stato anche costretto a una sosta in pitlane per sostituire gli occhiali finendo solo ventottesimo.

 Michael Ivanov (KTM SX 250F) aveva trovato fin da subito un buon feeling con l’impegnativa pista inglese chiudendo al ventiduesimo posto la qualifica. Il giovane bulgaro dopo essere partito tra i primi in gara 1 ha vanificato tutto con una scivolata giungendo al traguardo in ventiduesima posizione. Una caduta, in cui ha piegato il manubrio, l’ha costretto poi al ritiro nella gara conclusiva.

 La fortuna non è stata benevola nemmeno con Christopher Valente (KTM SX 250F) in Inghilterra. Ventinovesimo in qualifica, lo svizzero è caduto, centrato da un avversario, al via della prima manche e con una mano malconcia non ha potuto continuare la gara.

 José Butron: “Sono molto contento perché sono riuscito a essere veloce per tutto il fine settimana. Sabato in qualifica sono partito molto bene e ho mantenuto la seconda posizione nei primi quattro giri ma, nel finale, sono calato e ho terminato dodicesimo. Nella prima manche la mia partenza non è stata felicissima ma il mio passo era buono e, senza occhiali, ho finito tredicesimo. In gara 2 sono partito secondo e, dopo aver levato ancora gli occhiali per la pioggia, viaggiavo tranquillamente in sesta posizione. Purtroppo nei minuti finali ho diminuito il mio ritmo e ho finito decimo. Piazzamento che ho confermato nell’assoluta di giornata e che mi sprona a lavorare ancora di più per migliorare ancora nei prossimi Gran Premi”.

Ivo Monticelli: “Sabato molto negativo per me. Dopo alcune noie tecniche nelle prove cronometrate, in qualifica sono caduto pesantemente rimediando una gran botta a spalla e coscia. Domenica, nonostante il dolore, mi sentivo bene in sella ma, dopo essere partito nono in gara 1, ho avuto un contatto con un avversario che mi ha lasciato senza freno posteriore. In queste condizioni non sono riuscito a fare meglio del ventiquattresimo posto. Una caduta in partenza mi ha rallentato nella seconda gara. Mentre cercavo di rimontare sono caduto di nuovo e nel finale mi sono dovuto anche fermare in pitlane per sostituire gli occhiali. Sono molto deluso di come è andato questo Gran Premio ma questa settimana lavoreremo al massimo per provare  a fare bene a Mantova”.

Michael Ivanov: “ Sabato mi sentivo bene e sono riuscito anche a interpretare al meglio la pista chiudendo la qualifica in ventiduesima posizione. Nella prima manche sono partito tra i primi ma, a causa di una caduta, sono stato costretto a una difficile rimonta e ho finito ventiduesimo. Nella seconda sono caduto e ho piegato il manubrio della mia moto. Nonostante volessi riprendere la gara, un commissario di percorso non mi ha permesso di farlo”.

Christopher Valente: “Sabato ho fatto una buona qualifica e ho occupato per buona parte di gara la ventiduesima posizione. Nel finale ho subito un lieve calo fisico ma sono riuscito a terminare al ventinovesimo posto. Purtroppo al via della prima manche sono stato falciato da un avversario e nella caduta la mia mano è finita nella ruota anteriore della moto. Dopo essermi rialzato, ho provato a fare qualche giro ma l’avambraccio si è gonfiato molto e sono stato costretto a ritirarmi definitivamente dal Gran Premio. Ora dovrò osservare alcuni giorni di riposo prima di riprendere gli allenamenti in vista della prossima gara”.

Prossimo GP a Mantova, 25-26 Giugno.

 

KTM MARCHETTI RACING – press release

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi