NUOVA BETA 125
NUOVA BETA 125
Dopo che se ne parla da anni, ecco finalmente la 125 di Beta: con la tipica prudenza della casa fiorentina, è stata fatta uscire solo quando sono stati ben certi di poter far rientrare il piccolo due tempi nei parametri EURO-4. Si completa così la gamma enduro che permette ai più giovani di divertirsi con gli amati 50cc, salendo poi ai 125, con i 4T per un uso più “social” ed il 2T per “l’off-road” duro, per proseguire con i 250/300 2T Campioni del Mondo e la completissima scelta 350/390/430/480 a 4T racing.
Si parla di 34 cv per l’ottimo peso di 96 kg, in un prodotto che si presenta splendidamente rifinito e che farà gola sia al sedicenne sia ai “grandi” in cerca di quelle sensazioni che solo le moto leggere possono dare.
Il motore ha 6 marce, con un pistone a due fasce da 54mm, un albero motore con inserti in poliamminide; viene confermata la Beta Progressive Valve già presente sulle grosse 2T. La testa in alluminio è scomponibile, il motore è già predisposto per l’avviamento elettrico tipo Bendix, che verrà proposto come optional.
Paramotore in fibra di serie, serbatoio più piccolo e snello di quello delle sorelle, impianto di raffreddamento dedicato e più leggero, freni Nissin e sospensioni Sachs, con la forcella da 48mm a cartuccia aperta, pacco lamellare VForce4, non possono che confermare lo sforzo per proporre una moto di grande qualità.
Il prezzo non è definito ma dovrebbe essere inferiore agli 8.000 euro: consegne dopo l’Eicma di settembre 2017.
Bella da togliere il fiato, ti mette voglia di endurare al solo guardarla.