PARTE IL MOTORALLY E RAIDTT 2024 TRA CULTURA E SAPORI

da | Apr 12, 2024 | News, Motorally

SASSETTA

PARTE IL MOTORALLY E RAIDTT 2024 TRA CULTURA E SAPORI

RIOTORTO

RIOTORTO

La prima gara di Motorally e Raid TT 2024 avrà luogo tra poco più di una settimana nei territori delle Colline Metallifere della Toscana.

L’evento avrà come fulcro il piccolo borgo di Riotorto, frazione di Piombino, una importante città portuale della costa toscana che, con il suo porto, funge da collegamento con l’Isola d’Elba.

Le due competizioni attraverseranno piccoli borghi medievali e cittadine rinascimentali, che potranno essere visitati dalle famiglie e dai piloti stessi, naturalmente prima o dopo la gara, per prendersi un momento di riposo dalla tensione della sfida di Campionato Italiano.

In questi antichi borghi è possibile gustare anche piatti tipici delle Colline Metallifere e della Maremma Grossetana, come il Cinghiale alla Sassetana, un’antica ricetta ancora preparata oggi nella trattoria “IN PIAZZETTA” nel piccolo comune di Sassetta, o i deliziosi ed importanti piatti della trattoria “DA SBRANA” situata a Massa Marittima, che con il suo personale e ambiente caloroso ti catapulta in un’osteria del passato, con piatti a base di cacciagione, fiorentine e crostini tipici.

Per chi desidera ammirare antichi ambienti millenari, è possibile visitare l’antico centro di Massa Marittima con la sua fontana decorata con curiosi e bizzarri affreschi, la cattedrale, il palazzo Publio e l’antica rocca senese.

Poco lontano da qui si trova l’antico borgo di Scarlino, sovrastato dalla rocca Pisana che con superba serietà controlla la strada che da Massa porta a Follonica.

FIORENTINA DA SBRANA

FIORENTINA DA SBRANA

Follonica, città di mare, è animata da un ambiente turistico molto vivo. In questa ridente cittadina di mare si può trovare il “Baracchino” dei Mollica’s Street Food, specializzato in piatti come il lampredotto, la trippa e il peposo.

Poco lontano da qui si possono raggiungere bellissime spiagge come Cala Violina.

Tornando verso nord, è possibile incontrare in successione borghi come Suvereto, incastonato tra le antiche mura cittadine sorvegliato dalla sua rocca, che apre la via verso Monteverdi Marittimo, Canneto fino a Pomarance, famosa per le sue stupende maioliche trecentesche, conosciute ed esposte persino al British Museum di Londra. Da qui si può ammirare il centro cittadino che si affaccia come un terrazzo naturale verso la città di Volterra ed il castello rinascimentale conosciuto con il nome di Rocca Sillana, edificio per l’epoca innovativo per la sua particolare architettura che per concetti e funzionalità precede le moderne fortificazioni cinquecentesche. Na non perdere è l’Abazia gotica diroccata di San Galgano (1288) e la spada nella Roccia (quella vera), nella vicinissima cappella di Monte Siepi.

Addentrandosi invece verso le valli tra Lardarello e Sasso Pisano, è possibile incontrare le grandi centrali termoelettriche della Toscana, con pozze e laghetti con acque termali e antiche terme romane ed etrusche.

Proseguendo poi verso sud, si possono raggiungere nuovamente antichi paesi medievali e centri etruschi, situati nell’alta Maremma Grossetana.

POMARANCE

POMARANCE

Il Motorally non è solo competizione ma anche un’occasione per conoscere la nostra cultura i nostri sapori, i bellissimi borghi storici.

Vi aspettiamo.

Andrea Danesi – Soloenduro.it
PH: Andrea Danesi

 

 

 

 

Motorally & Raid TT 2024

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi