Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni. L’Italia a Loket per essere ancora protagonista
Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni. L’Italia a Loket per essere ancora protagonista
09-08-2024
La prima edizione del Nuovo Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni andrà in scena sabato 28 e domenica 29 settembre a Loket.
L’evento, valido come Trofeo delle Nazioni Europee fino al 2023, da quest’anno avrà titolarità mondiale.
L’anno scorso l’Italia fu protagonista sia a livello organizzativo che sportivo. A Cingoli, davanti al pubblico delle grandi occasioni, la Maglia Azzurra conquistò un ottimo secondo posto tra i Quad e confermò la sua crescita tra i Sidecar. A fine settembre vorrà mettersi nuovamente in evidenza sulla pista “old style” della Repubblica Ceca.
Il Commissario Tecnico FMI Quadcross, Nicola Montalbini, ha convocato:
Simone Mastronardi. Nato a Colleferro (RM) il 25/08/1995. Moto Club: Tommaso Piccirilli. Quad: Yamaha 450 cc
Nicolò Roagna. Nato ad Alba (CN) il 25/02/2002. Moto Club: Team Quad Tity&Amarenas. Quad: Yamaha 450 cc
Patrick Turrini. Nato a Riva del Garda (TN) il 19/04/2001. Moto Club: Turrini Moto Sport. Quad: Yamaha 450 cc
I tre equipaggi convocati da Raffaele Prisco (Coordinatore Direzione Tecnica FMI e nell’occasione Commissario Tecnico Sidecarcross FMI) saranno composti da:
Ivo Lasagna. Nato a Castiglione del Lago (PG) il 28/06/1981. Moto Club: Trasimeno G. Capecchi
Ivan Lasagna. Nato a Perugia il 22/12/1976. Moto Club: Trasimeno G. Capecchi
Lorenzo Baldini. Nato a Modena il 24/06/1968. Moto Club: Castellarano
Stefano Tibaldi. Nato a Bologna il 20/10/1980. Moto Club: Castellarano
Federico Fiorini. Nato a Narni (TR) il 12/12/1996. Moto Club: Gardone Riviera
Filippo Fiorini. Nato a Narni (TR) il 30/12/1999. Moto Club: Valle del Tevere
All’evento sarà presente il Coordinatore del Comitato Quad e Sidecar FMI, Antonio Assirelli
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Andremo in Repubblica Ceca con la consapevolezza di poter dimostrare la nostra forza nel Quadcross e proseguire la crescita nel Sidecarcross. Sarà una trasferta impegnativa, su una pista tecnica contro avversari di alto livello in entrambe le discipline ma la Maglia Azzurra ha sempre dimostrato di esserci. Ad aggiungere prestigio all’evento sarà la nuova titolarità della manifestazione, che rende merito allo sviluppo del movimento internazionale e italiano”.
Raffaele Prisco, Coordinatore Direzione Tecnica e Commissario Tecnico FMI Sidecarcross: “I nostri equipaggi scenderanno in pista consapevoli di poter dare continuità alla crescita del movimento italiano. Non sarà semplice, ma punteremo ad avvicinarci alle squadre più esperte. Il Sidecarcross è una disciplina spettacolare ed eventi come il Trofeo delle Nazioni contribuiscono, insieme al nostro tricolore, a diffondere questo sport. Da parte mia non posso che rivolgere un in bocca al lupo ai piloti della Maglia Azzurra Quadcross”.
Nicola Montalbini, Commissario Tecnico FMI Quadcross: “Andiamo a Loket con il desiderio di ripetere le ottime prestazioni del 2023. In Repubblica Ceca troveremo un tracciato tecnico, da parte nostra daremo il massimo per ben figurare. La squadra è composta da ragazzi esperti in termini di competizioni a squadre nazionali, quindi ci aspettiamo buone prestazioni”.