Il secondo Gran Premio della trasferta nella penisola iberica andato in scena sabato 16 e domenica 17 maggio in Portogallo a Gouveia Europa ha visto il Team KE Moto S.p.A. Managed by Motorace andare molto vicino al podio della classe E1 con Simone Albergoni.
Il pilota bergamasco in sella alla KE Moto 250 4T dopo essere stato il grande protagonista con il miglior tempo della classe E1 al termine della speciale prologo disputata nella serata di venerdì, sabato ha portato a termine una gara ricca di emozioni che l’hanno visto sfiorare il podio solo per alcuni errorini nelle ultime speciali.
I tempi fatti registrare da Albergoni nelle dodici speciali disputate parlano chiaro e sono sempre stati tra i migliori con un secondo posto, tre terzi, cinque quarti, un sesto e un nono.
Domenica col terreno delle tre differenti speciali che è andato sempre più scavandosi, Albergoni si è difeso bene restando nella “top five” in sostanza per oltre metà gara cedendo alla fatica solo nel finale delle undici speciali disputate per fare suo una più che buona sesta posizione.
Albergoni ha però dimostrato insieme a tutto il proprio indiscusso valore, l’enorme potenziale tecnico della KE Moto S.p.A. preparata dal Team Motorace nella propria factory di Treviglio.
Grazie ai punti conquistati, in questo GP del Portogallo, Albergoni si è confermato tra i migliori protagonisti della classe E1 occupando la settima posizione nella classifica provvisoria con 66 punti a sole sette lunghezze dal quarto posto.
Convincenti piazzamenti anche per Tommaso Montanari nella classe E2 con la Beta; il pilota ternano in forse al Team KE Moto S.p.A. Managed by Motorace, ha terminato la sua prova sempre a punti ottenendo una quattordicesima e undicesima posizione dai molti significati per un debuttante come lui nel Mondiale Enduro.
Montanari, infatti, ha dato prova di caparbietà con buone posizioni in tutte le ventitré prove speciali disputate nelle due giornate di gara.
GIANCARLO COMOTTI (Team Manager Team KE Moto S.p.A. Managed by Motorace)
“Sono veramente soddisfatto della prestazione di Albergoni. Rispetto alle prime prove degli Assoluti d’Italia e del mondiale, le sue performance migliorano di gara in gara e sono in netta ripresa. Qui, in Portogallo ha fornito prova del suo valore, realizzando il miglior tempo della speciale prologo essendo sempre tra i migliori protagonisti di tutte le restanti prove con distacchi contenuti per rimanere nella “top five” della classifica che resta il nostro “target”. Albergoni e la squadra hanno confermato la bontà del lavoro svolto in queste due settimane prima in Spagna e poi qui in Portogallo. Questi risultati, indubbiamente, ci lasciano ben sperare per il futuro. Sono altresì contento per la prova di Montanari, il suo apprendistato nel mondiale continua in modo egregio malgrado qui ha incontrato più problemi del previsto su terreni duri che si sono scavati rendendo il percorso e le speciali ancora più selettive. Un esordiente ha sempre bisogno di fare il più possibile esperienza, stare in sella e migliorarsi gara dopo gara. Ritorniamo a casa motivati decisi a migliorare le nostre ambizioni di classifica già dal prossimo GP di Grecia che si disputerà nel primo weekend di giugno a Serres. Vorrei sottolineare che proprio in Grecia farà il suo rientro agonistico Mirko Gritti, assente da due mesi per una caduta nella speciale estrema della terza prova di sabato agli Assoluti d’Italia a Spoleto. Gritti, purtroppo, aveva riportato un leggero trauma cranico unitamente alla frattura del terzo metacarpo della mano sinistra e la sublussazione della spalla destra. Gritti prenderà parte al GP di Grecia a Serres con la KE Moto 450 4T con l’obiettivo di puntare da subito alla “top ten” della classe E2. Per tutti noi del Team KE Moto S.p.A. Managed by Motorace, rivedere Gritti in gara, resta comunque il più bel regalo per il prosieguo di questa stagione iridata 2015”.
Prossimo impegno per il Team KE Moto S.p.A. Managed by Motorace, sarà dunque il GP di Grecia, quarta prova del Campionato Mondiale Enduro, in programma il 6 e 7 giugno a Serres.
KE MOTO SpA managed by MOTORACE Ufficio Stampa
|