STEVE HOLCOMBE È IL NUOVO LEADER DELLA ENDURO GP

da | Lug 4, 2023 | News, Enduro

STEVE HOLCOMBE

STEVE HOLCOMBE È IL NUOVO LEADER DELLA ENDURO GP

STEVE HOLCOMBE…

Sabato1 e domenica 2 Luglio a Gelnica, in Slovacchia, si è disputato il quinto round del Campionato del mondo FIM EnduroGP 2023 con una gara estremamente tecnica caratterizzata da un tracciato con fondo molto vario e quattro prove speciali (Estrema, Cross Test, Enduro 1 e Enduro 2) da ripetere tre volte a giornata per un totale di ventiquattro PS durante l’intero weekend di gara.

Il weekend ha preso il via nel modo in cui mai nessuno avrebbe voluto e che ha gettato l’intera famiglia dell’enduro mondiale e il numeroso pubblico presente nel più totale sgomento e dispiacere. Nella serata di venerdì 30/6, durante il consueto Super Test, un pilota slovacco, della categoria Open 4T, ha perso la vita a causa di un terribile incidente.

Il team e piloti esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia del pilota scomparso e si uniscono a loro in questo momento di grande dolore.

Nella giornata di sabato 1° luglio la gara ha ripreso regolarmente il via con i piloti che si sono misurati con un percorso di gara di 58 Km, caratterizzato da prove di alto livello molto tecniche, in cui esperienza e controllo hanno giocato un ruolo fondamentale per la buona riuscita della gara. In apertura in entrambe le giornate di gara il percorso prevedeva un’Estrema naturale lunga circa 600 m dislocata in prossimità del Paddock, un Cross Test lungo 5,4 km molto tecnico e caratterizzato da contropendenze, salti e sponde in stile motocross, seguito da un primo Enduro Test (Enduro Test1) di 5,5 km all’interno di un bosco con terreno morbido e fangoso. A chiusura di giro un secondo Enduro test (EnduroTest2) disputato su un terreno uguale alla precedente prova speciale Enduro1.

Fine settimana quasi perfetto per Steve Holcombe, il pilota inglese ha concluso la trasferta rimanendo leader provvisorio della classe E2 e superando il compagno di squadra nella classifica EnduroGP.

Sabato Steve Holcombe ha corso una gara perfetta, dominando la Classe E2, la EnduroGP e registrando migliori tempi in diverse prove speciali, in particolare nei due Enduro Test. Al termine di una lunga giornata di gara Steve ha meritatamente vinto entrambe le Classi.

Nella giornata di domenica il pilota inglese è partito subito forte, ma all’inizio del secondo giro si è abbattuto sul percorso un violento acquazzone che gli ha fatto perdere diversi secondi preziosi al secondo passaggio dell’Extreme Test. Successivamente, anche al secondo passaggio dell’Enduro Test 1, Steve Holcombe ha commesso un altro errore, perdendo diversi secondi dal leader provvisorio. Il terzo e ultimo giro è stato al cardiopalma con Steve che ha combattuto fino all’ultimo metro per recuperare secondi preziosi che però non sono bastati per conquistare la prima posizione. Il suo score finale è di due secondi posti, nella EnduroGP e nella classe E2.

Brad Freeman si è presentato a Gelnica con la consapevolezza del suo stato di forma non ottimale ed il desiderio nonostante questo di provare a prendere il via ugualmente al GP Slovacco. Purtroppo, nella giornata di Sabato, dopo sole due speciali, il pilota inglese ha deciso di fermarsi e di non prendere il via nemmeno nella giornata di domenica.

Al termine del weekend di gara Bred Freeman rimane comunque leader della classe E3 ma scende al secondo posto nella classe EnduroGP.

Meritano di essere citate le prestazioni di Theo Espinasse (Team Oxmoto) che ha chiuso la domenica al secondo posto Assoluto della Categoria E1, con un primo e un terzo posto. Leo Joyon (Team Oxmoto) ha chiuso il weekend di gara con un secondo posto al sabato e un primo posto alla domenica nella Categoria Youth, in sella a Beta RR 125. Infine Luc Fargier (Team Oxmoto) ha chiuso la gara con un terzo posto nella Categoria E3.

Conclusa la trasferta slovacca, team e piloti si fermano per una lunga pausa per poi ritornare con il grande finale di stagione l’ultimo week end di Settembre (29/9 -1/10) e il primo week end di Ottobre (6 -8/10) con la doppia trasferta portoghese che chiuderà la stagione 2023 del massimo campionato del mondo di Enduro.

 

STEVE HOLCOMBE:
“È stato un ottimo fine settimana di gara, sabato tutto è andato per il verso giusto e ho vinto le Classi EnduroGP ed E2, domenica invece la pioggia ha compromesso l’esito della gara e anche se in queste condizioni esprimo il meglio, non sono riuscito a ripetermi commettendo due errori. Sono felice per aver conquistato la leadership provvisoria della Classe EnduroGP e la tabella color oro”.

 

BRAD FREEMAN:
“Purtroppo sono arrivato a Gelnica non al meglio delle condizioni fisiche, ho provato a prendere il via ma ho deciso di ritirarmi ed aspettare i due GP del Portogallo per provare ad essere competitivo. Questi due zero peseranno molto, ma queste sono le gare e devo solo rimanere concentrato e arrivare al top in Portogallo”.

 

Ufficio Stampa: Betamotor

 

Pagina Facebook Betamotor

Altre notizie inerenti questa disciplina

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi