SUPERMARECROSS

da | Nov 2, 2022 | Cross, News

SUPERMARECROSS

Assegnati gli ultimi titoli del Supermarecross

Dopo la gara finale di Giardini Naxos, Bertuccelli, De Nicola, Pulvirenti, Vizzari e Parla si aggiungono a Del Coco e Roberti

 

Giardini Naxos – Grande chiusura per gli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. A Giardini Naxos la prova conclusiva del 1° novembre completa il pacchetto dei campioni della stagione 2022, assegnando gli ultimi titoli ancora in ballo.

Un’altra giornata spettacolare a cura del moto club Taormina New, capace di tamponare anche l’emergenza polvere dovuta alla siccità record, che aveva condizionato la gara di domenica. E a bordo pista si registra la consueta, importante presenza di pubblico.

Presente in Sicilia, oltre ai vertici del comitato regionale FMI, anche il coordinatore nazionale Motocross Roberto Rustichelli, per prendere appunti in vista della stagione 2023 del Supermarecross e premiare personalmente i campioni 2022.

La lista dei numeri 1 è aperta dal solito Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi). Una tripletta (Supercampione compresa) da dominatore assoluto per chiudere al meglio la stagione e festeggiare la conferma, l’ennesima, del titolo della Mx1. L’idolo di casa precede Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice) e Danilo Amodeo (KTM – Vikinghi dell’Etna), mentre è assente il grande rivale del campione in questa stagione, Manfredi Caruso (Yamaha – Taormina new), costretto a disertare il round conclusivo per un nuovo infortunio accusato nella gara di domenica 30 ottobre.

Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) si porta a casa la vittoria della 300 2 tempi, precedendo Luciano Blanchi (GasGas – Fba powersports) e Giuseppe Cicciarella (Husqvarna – VR63). Nell’altra classifica speciale, la Over 40, vince Federico Borselli (KTM – Megan racing) davanti a Pasquale Vizzari (Husqvarna – Srt).

In campionato, Bertuccelli è tabella oro, con Caruso secondo e De Nicola terzo. De Nicola che è anche il campione della 300, davanti a Carmelo Ferla (GasGas – Fba powersports) e Blanchi. La Over 40 va a Vizzari, secondo Nicola Di Luccia (GasGas – Cumaricambike) e terzo Borselli.

Classe Mx2 con Matteo Del Coco (KTM – Pardi) che, già sicuro del titolo, festeggia con una bella doppietta. Alessandro Sadovschi (KTM – Fagioli) ha la meglio su Fabiomassimo Palombini (KTM – Gaerne Seven motorsport) al termine di un bellissimo duello per la seconda posizione finale e così il podio di giornata è anche lo stesso di quello del campionato. Per quanto riguarda la Over 40, Giovanni Ricca (KTM – Shine motorsport) è davanti ad Angelo Cicciarella (Husqvarna – VR63) e Libertino Parla (KTM – Enduristi dei platani Black wolf), ma proprio quest’ultimo si porta a casa il titolo di campione, con Ricca secondo e Mirko Milani (KTM – Milani) terzo.

L’unica cilindrata dove il titolo è tutto da decidere nell’ultima giornata di Giardini Naxos è la 125 e alla fine a spuntarla è Alfio Pulvirenti (KTM – Maida offroad C8 Seven motorsport), bravo a piegare in una gran battaglia il mai domo Noel Zanocz (KTM – Pardi), che deve così accontentarsi dell’argento sia di giornata che di campionato. Pierpaolo Mosca (KTM – Sicilia) completa il podio di giornata, mentre la terza posizione stagionale è appannaggio di Simone D’Agata (GasGas – Sicilia).

Senza il campione in carica Andrea Roberti (KTM – Castel del Monte), che corre in 125 avendo già in tasca il titolo, Luca Colonnelli (KTM – Celestini motorsport) vince la gara conclusiva del Minicross con una bella doppietta. Secondo è Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru) e terzo Mattia Piredda (KTM – Sas Taras Padru). Grazie a questo successo, Colonnelli scavalca Nicolò Mannini (KTM – Megan racing) nella classifica finale di campionato, che quindi recita Roberti, Colonnelli e Mannini.

I podi di Giardini Naxos e la foto celebrativa con tutti i campioni degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross concludono la stagione 2022 di FXAction Group. Una bella festa per un’annata incredibile del promoter, iniziata a febbraio e proseguita praticamente senza soste fino a oggi, passando per ben 43 gare.

 

ph. Sandro Valoroso

Ufficio Stampa: FX Action

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi