TEAM SPECIA AMBIZIONI E PROGRAMMI

da | Mar 1, 2022 | Enduro, News

TEAM SPECIA AMBIZIONI E PROGRAMMI

LA STORIA DEL TEAM SPECIA NELL’ENDURO CONTINUA E SI RINNOVA CON AMBIZIOSI PROGRAMMI: CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA, TRICOLORI UNDER 23/SENIOR E MAJOR, CAMPIONATO MONDIALE ENDUROGP CAMPIONATO EUROPEO

È tempo per il Team Specia di presentare la stagione dell’Enduro 2022 dei Campionati Assoluti d’Italia, Under 23/Senior e Major, Campionato Mondiale FIM EnduroGP, Campionato Europeo.

Tre i piloti ufficiali della squadra diretta da Toni Specia nel rinnovato doppio impegno di Team Manager e Responsabile Tecnico; gli Youth Thomas Bastiani e Simonetti Davide che gareggeranno con il supporto dell’Academy Specia grazie alla consolidata sinergia con il Moto Club Manzano.

 

Roberto Da Canal sarà invece impegnato negli Assoluti d’Italia e nel Tricolore Under23/Senior.

Il programma vedrà l’Academy guidata da Toni Specia impegnata con gli Youth Bastiani e Simonetti negli Assoluti d’Italia, Under 23/Senior, alcune prove del Campionato Mondiale EnduroGP e Campionato Europeo.

Da Canal prenderà invece parte agli Assoluti d’Italia, Campionato Italiano Under 23/Senior.

Direttore Sportivo del Team Specia sarà Alessandro Battig. L’esperienza di Battig sarà fondamentale nel seguire i piloti negli allenamenti e, una volta sui campi di gara, nel visionare insieme a piedi con loro le varie prove speciali dispensando utili consigli e informazioni nell’affrontare ostacoli e passaggi. Battig, nel corso della stagione, prenderà inoltre parte anche ad alcune prove degli Assoluti d’Italia con il doppio impegno di perfezionare e sviluppare nuove soluzioni tecniche elaborate dall’R&D del Team di Toni Specia.

 

Da sottolineare che il Team Specia supporterà e assisterà agli Assoluti d’Italia, Tricolori Under 23/Senior e Major altri 17 piloti:

Claudio Collavo, Omar Collavo, Manuel Pavan, Adriano Ceccotto , Carlo Tonello  , Luca Pagano, Mauro Minute, Luca Crespan , Enrico de Faveri, Matteo Perenzin, Luca Menegon, Simone Spiccia, Narduzzi Alberto , Sergio Novello, Ivo Zanatta, Fabrizio Hriaz, Alessandro Sandri.

Il primo appuntamento con le gare del Team Specia sarà a Arma di Taggia (IM) nel weekend del 4-6 marzo con una due giorni che già nel tardo pomeriggio di venerdì 4 marzo vedrà disputarsi la speciale prologo proprio sulla spiaggia antistante la cittadina ligure illuminata per l’occasione da impianto di luci per eventi notturni.

Calendario dei Campionati Assoluti d’Italia FMI Enduro 2022

5-6 marzo Arma di Taggia (IM)

10 aprile Cavaglia (BI)

23-24 aprile Colliano (SA)

29 maggio Passignano sul Trasimeno (PG)

17 luglio Ceva (CN)

1-2 ottobre Castiglion Fiorentino (AR)

 

Campionato Italiano Under23/Senior 2022

8 maggio, Fuorigiri, Caltanisetta

5 giugno, Fuoringiro Savona Mallare (SV)

3 luglio, Artiglio, Fabriano (AN)

31 luglio, Colli Fiorentini, Rufina (FI)

18 settembre, Racing Terni, Piediluco (TR)

 

Campionato Europeo FIM Europe Enduro 2022

19-20 marzo Pietramontecorvino (FG), Italia

2-3 aprile Tamasi, Ungheria

23-24 luglio, Sipoo, Finlandia

28-30 Ottobre Waltersdorf/Rudersdorf, Germania

 

Calendario Campionato Mondiale FIM EnduroGP 2022

6-8 maggio Lalin, Spagna

13-15 maggio Peso da Regua, Portogallo

24-26 giugno Carpineti (Reggio Emilia), Italia

1-3 luglio Coimbra, Portogallo

29-31 luglio Gelnica, Slovacchia

5-7 agosto Località TBA, Ungheria

 

Antonio Specia: Team Manager e Responsabile Tecnico

“Come prima cosa voglio ringraziare tutti i tecnici e i ragazzi della squadra che subito dopo l’ultima gara degli Assoluti d’Italia 2021, già da ottobre non hanno mai smesso di lavorare con il massimo della professionalità, mettendoci poi tutto il cuore negli ultimi due mesi per preparare al meglio ogni dettaglio non solo con le moto dei nostri tre piloti ufficiali ma anche tutte quelle dei Clienti che supporteremo alle gare. Abbiamo inoltre migliorato anche la nostra struttura con un nuovo camion officina che il personale della squadra ha allestito con tutto il necessario per svolgere al meglio ogni intervento tecnico. Perciò la mia gratitudine va soprattutto all’aspetto umano e professionale dimostrato dall’intero staff. Fatta questa doverosa premessa, passiamo all’aspetto agonistico di cui sono felice di annunciare la nostra formazione che vedrà in gara i giovani Thomas Bastiani e Simonetti e Roberto Da Canal. Con i nostri tre piloti abbiamo lavorato molto bene durante l’inverno allenandoci anche per due settimane in Sardegna su diversi tipi di terreni dove abbiamo di sviluppato importanti soluzioni tecniche e relativi set up che ci fanno ben sperare. Ci auguriamo una stagione 2022 di grandi soddisfazioni con anche l’obiettivo di continuare a rendere orgogliosi tutti i nostri sponsor e partner tecnici nei campionati a cui prenderemo parte. Il nostro programma nell’Enduro sarà davvero intenso prevedendo: Campionati Assoluti d’Italia, Tricolore Under 23/Senior, Campionato Europeo, Campionato Mondiale FIM EnduroGP. Vogliamo essere protagonisti nella classe Youth con Bastiani e Simonetti, come pure Da Canal nella Under 23/Senior; parliamo di due categorie importanti e agguerrite allo stesso tempo. Per farlo abbiamo avuto il supporto fondamentale di importanti brand per quella che sarà la nostra SESTA stagione ai massimi livelli. Un percorso iniziato nel 2017che GIA NEGLI ULTIMO DUE ANNI si è ampliato con l’aggiunta dell’Academy Specia in una sinergia molto stimolante con il Moto Club Manzano e Case prestigiose come Fantic e Honda-RedMoto. Il mio ringraziamento va a tutte queste Aziende e ai nostri piloti con cui siamo pronti per un 2022 dal quale ci aspettiamo molto perché impegnativo consapevoli che faremo tutto il possibile per essere protagonisti”.

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi