TRANSANATOLIA 2014

da | Ago 30, 2014 | Motorally, News

TRANSANATOLIA 2014

30/08/2014 Prende oggi il via il Transanatolia.

Giornata di prologo non valida per la classifica. Giornata di festa Nazionale in Turchia. I concorrenti sono partiti in ordine inverso alla lista. Il pilota italiano Alberto Bertoldi, con il numero 23, è stato il primo a prendere il via sotto lo striscione della partenza e via via tutti gli altri fino al pilota numero 1, cioè Alessandro Botturi. Il tracciato di 5.5Km, da percorrere due volte, è stata una sorta di carrellata prima della vera e propria gara, che partirà nella mattinata di domani (oggi per voi che leggete).

Caldo e polvere hanno contraddistinto la giornata di oggi e, nonostante il percorso fosse breve, i piloti non si sono risparmiati. Botturi vincendo il prologo ha fatto vedere la sua guida veloce e precisa, guadagnando di tratto in tratto il vantaggio sugli avversari che lo avevano preceduto. Il pubblico ha potuto ammirare e applaudire tutti indistintamente. Mirco Miotto e Ladis Dalle Mule non si sono presentati in tempo per il via, ma nonostante l’ora e mezza di ritardo l’organizazione ha dato loro l’accesso alla prova “spettacolo”.

Partiti in coppia, hanno onorato la concessione dell’organizzazione offrendo uno show nel gareggiare tra loro. Per la cronaca, Ivano Zaccheo finiva il cronometrato al secondo posto e Emanuele Piva al terzo. Primo pilota turco nella classifica del prologo è stato Serkan Ozdemir che si piazzava dietro ai tre italiani.

Nella gara presenti anche  piloti conosciuti come: Francesco Catanese, Francesco Taricone, Mirco Miotto (vincitore della 3 edizione) Arturo Casanova e Rosa Romero Font e altri ancora. Degna di nota la prestazione del bergamasco Marino Mutti che, con il suo camion, ha fatto segnare l’undicesima posizione assoluta tra le auto.

Domani si comincia sul serio. Con un trasferimento di 100 Km che, partendo da Ankara, porterà i piloti sul lago salato di Tuzgölü per affrontare la prima vera speciale di 150 km,la più lunga di tutto il rally, poi ancora un trasferimento di una cinquantina di km ed una “specialina”, da non sottovalutare, di 27 km che, seppur breve, sarà molto navigata. Le fatiche della giornata avranno poi termine al bivacco di Acigol.

Foto Enzo Danesi

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi