TROFEO ENDURO GASGAS: L’ESPLOSIONE ROSSA!

da | Giu 22, 2023 | News, Enduro

TROFEO ENDURO GASGAS

TROFEO ENDURO GASGAS: L’ESPLOSIONE ROSSA!

TROFEO ENDURO GASGAS…

CALDO, SOLE, UN PIZZICO DI POLVERE E L’INCONTENIBILE ENTUSIASMO DEI PILOTI GASGAS HANNO REALIZZATO UN MIX ESPLOSIVO NELLA TERZA TAPPA DEL TROFEO ENDURO A SAN MARINO

Dopo quasi due mesi dall’arroventato debutto stagionale di Spoleto, i sempre più numerosi iscritti al Trofeo Enduro GASGAS 2023 erano impazienti di tornare a correre e divertirsi. L’occasione è arrivata con la terza tappa, organizzata a San Marino dal M.C. Titano. I percorsi molto vari offerti dal territorio appenninico sanmarinese hanno consentito di disegnare un giro gara articolato su oltre 80 km fuoristrada, che hanno poi dovuto essere rimaneggiati a causa degli smottamenti seguiti alle piogge torrenziali di metà maggio.

  • Terza tappa del Trofeo Enduro GASGAS 2022 a San Marino
  • 93 piloti al via della gara domenica 18 giugno
  • Originale e divertente formula di gara con Prologo in stile Cross Country

Non per questo è mancato il divertimento, anzi la gara ottimamente organizzata dal team di Simone Saraceni, presidente del M.C. Titano che ha potuto contare sul supporto di altri Motoclub locali, non ha fatto che confermare le proverbiali operosità e accoglienza di questo territorio.

Se nell’Enduro racing il divertimento si manifesta in passaggi uno alla volta, nella tappa sanmarinese i nostri piloti hanno avuto l’occasione di confrontarsi anche a gruppi nel Prologo del sabato. Si trattava infatti di una gara in stile Cross Country realizzato all’interno dell’impianto di Motocross della Baldasserona: partenze in batteria al cancelletto con i tempi dei tre giri che andavano a sommarsi a quelli del giorno successivo che, sempre alla Baldasserona ha proposto un cross test cronometrato da percorrere 2 volte.

Per quanto riguarda il giro di Enduro vero e proprio, la pioggia caduta nei giorni precedenti la gara ha portato il track inspector Arnaldo Nicoli a richiedere alcune modifiche al percorso; poi però un sole davvero “caliente” ha asciugato tutto alla perfezione, consentendo ai piloti di godere appieno del lungo giro e dell’impegnativo tracciato della Baldasserona, percorso per intero con solo un paio di salti modificati in modo da renderlo alla portata di tutti i trofeisti.

I piloti hanno percorso due giri previsti, uno intero e uno parziale per le classi con distanza abbreviata. Due i controlli orari: il primo a un’ora e 30 minuti con arrivo a Villagrande di Montecopiolo, località ben nota agli assidui del Trofeo Enduro, e il secondo dopo un’ora e 40 minuti. Il primo settore ospitava i due Cross Test fettucciati, il secondo settore l’Enduro Test. Partenza alle 8.30 dall’attrezzato centro olimpico multieventi di San Marino, con un colpo d’occhio fantastico e grande partecipazione delle istituzioni con tanto di TV di Stato presente.

Il sole ha come detto caratterizzato la giornata, che si è conclusa come da tradizione con le premiazioni. Complimenti a Riccardo Nicoli che con la sua EC 450F ha conquistato con la miglior somma di tempi, la classifica Assoluta; ecco i vincitori classe per classe,

Top Class: Igor Brunengo

250 2T: Christian Baglioni

300 2T: Walter Rota

250 4T: Stefano Dogliotti

450 4T: Riccardo Nicoli

Veteran: Gabriele Giraldi

Femminile: Asia Monti

Tutte le classifiche sono come sempre consultabili dall’interno dell’App Whip Live e sul sito enduro.ficr.it che mostra anche quelle di campionato; le informazioni più aggiornate su tutto quel che riguarda il Trofeo sono invece sempre disponibili sul portale trofeoendurogasgas.com.

La maggior parte delle vittorie (7 su 10) è andata a piloti gommati Metzeler, che hanno anche in questa occasione potuto avvalersi dell’assistenza del team Riga Gomme, disponibile per la vendita e ovviamente per i consigli tecnici su quale gomma utilizzare in gara. Presenti anche gli altri corner dei partner del Trofeo, che hanno animato il paddock e messo a disposizione ai trofeisti i loro servizi.

Il Trofeo Enduro GASGAS si prende ora una pausa estiva per ripartire nel weekend del 10 settembre da Cairo Montenotte (SV), al confine tra Piemonte e Liguria: ci aspettiamo un’altra giornata di grande divertimento. Saremo già in aria di rush finale con classifiche caldissime, ma prima di allora c’è tempo per rilassarsi un po’. Buona estate a tutti e a presto, ovviamente: Get On The Gas!

 

Ufficio Stampa: GASGAS Motorcycles Italia

 

Pagina Facebook GASGAS 

Altre notizie riguardanti GASGAS

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi