Yamaha Miglio Racing Team All’Italiano di Bobbio!
Yamaha Miglio Racing Team All’Italiano di Bobbio!
• Quarto appuntamento del YMRT con gli Assoluti d’Italia
Onore (BG), 2 Giugno
L’Italiano “che conta” passa con lode il quarto (e quinto) appuntamento della stagione, quando Bobbio manda in scena una doppia giornata di grande Enduro. Finalmente il sole fa la sua comparsa non da… comparsa, e la gara diventa d’attualità anche dal punto di vista meteo. La gara non è troppo difficile, il giro non troppo lungo, poco più di 40 chilometri per quattro tornate nel segno evidente che ottenere i permessi necessari è operazione sempre più ardua. In compenso i contenuti tecnici non mancano, come sempre secondo la migliore tradizione del Moto Club locale, in questo caso in collaborazione con il Ponte dell’Olio. Per esempio, molte speciali disputate per un complessivo cronometrico probante, e una lunga prova in linea da oltre undici minuti di percorrenza che risulta a tutti piuttosto impegnativa.
Gli Assoluti d’Italia premiano numerose classi e categorie, ma è un fatto che il riconoscimento della figura del “mattatore” è sempre apprezzata, e “numericamente” espressa dalla classifica Assoluta, ormai un “privilegio” dell’Italiano che il Mondiale invidia. Ebbene, quel mattatore è ancora una volta Alex Salvini, che ha ottenuto una bellissima “doppietta” battendo Oscar Balletti sabato e Thomas Oldrati domenica.
“Mixed feelings” per Max Migliorati, cui i risultati cominciano legittimamente ad interessare, e che tendono ormai a non voler essere troppo negoziabili. Del resto, oltrepassata la fase delle aspettative, la ricerca del risultato assoluto rappresenta una sorta di urgenza e di stimolo nel progresso del lavoro di ogni Team, e la conferma di un ruolo da protagonista è ormai nelle corde del Yamaha Miglio Racing Team.
Ecco perché la pur ottima gara di Fabio Mossini non accontenta del tutto né il Pilota né il Manager. Quella del sabato, almeno, quando Mossini è apparso inizialmente sotto tono e non ha prodotto che un pur onorevolissimo sesto posto. Per fortuna, ma soprattutto per bravura, il Pilota si è riscattato quasi completamente la domenica, quando ha chiuso al terzo posto della E2 al termine di uno scontro franco e aperto con Nicolò Mori. Estremamente positiva è stata la progressione di Mossini, che si è migliorato gradualmente ad ogni speciale fino a vincere il cross test di chiusura della manifestazione. Come dire: fosse partito un pelo prima…
Naturalmente l’occhio di metà stagione si sofferma sulla classifica del Campionato, e questa dice che Fabio Mossini resta al secondo posto, alle spalle dell’imbattibile Alex Salvini. Per il Yamaha Miglio Racing Team è un altro risultato-conferma, in questo caso equamente condiviso dal Pilota, dal Team e dalla Moto, poiché esprime un indice di affidabilità e di competitività davvero invidiabile.
Sabato, invece, meglio di Mossini ha fatto Andrea Beconi, che ha complessivamente portato a termine un bel week end. Il toscano del Yamaha Miglio Racing Team, infatti, ha chiuso la prima giornata al terzo posto, superando di una posizione il compagno di Squadra. Più affaticato domenica, Beconi non è andato il sesto posto.
Piero Batini
YMRT Press