ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM – (OOOH JACK!)

da | Lug 8, 2024 | News, Enduro

ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (8)

ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM – (OOOH JACK!)

Continuano le avventure dei nostri ZeroZeroShow al Trofeo Enduro KTM, questa volta al suo terzo appuntamento in quel di Cortemilia (Cn).
Nell’attesa della prossima puntata post vacanze, tuffiamoci nelle loro personalissime impressioni.

M: venerdì ore 13:00, dopo mezza giornata di lavoro io e il mio fidato meccanico Gioele, detto Jack, un ragazzino molto in gamba che sta facendo il tirocinio nell’officina di mio papà, carichiamo il furgone in vista della terza tappa del Trofeo Enduro KTM a Cortemilia in provincia di Cuneo. Per questa gara sarà lui il mio compagno di viaggio mentre Yuri e Ale ci raggiungeranno in tarda serata. Tutto prosegue senza intoppi e in 3 ore arriviamo a destinazione, check-in al b&b dove pernotteremo e poi paddock, dove il famigerato zio Loris arrivato molto prima di noi, ha già preso lo spazio per parcheggiare i nostri furgoni.ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (6)
Scaricato lo scooterino, verso le 17:30 andiamo a vedere il Cross Test 1, posto a 2 km dal paddock, un fettucciato interessante, sviluppato in un campo pieno di alberi da frutto. Percorro l’intera speciale al ritmo delle lamentele del mio meccanico che non è abituato a camminare. Giunti verso la fine notiamo sul percorso una vasca vuota e guardandoci reciprocamente ci chiediamo cosa metteranno dentro: acqua, come nei 3000 siepi?…magari condita con coccodrilli… Mistero!
Tornati al furgone andiamo con lo zio Loris a fare un aperitivo nel paesino e successivamente siamo suoi ospiti insieme ad altri piloti per una grigliata direttamente al paddock! Verso le 21:00 finalmente arrivano Yuri e Ale.

Y: ore 18:00 di venerdì si parte direzione Cortemilia e a farmi compagnia il mio fidato amico e compagno di squadra Ale. L’orario di partenza era previsto per le 17:00, ma ovviamente, indovinate un po’?!…esatto, il mio compagno di avventure è in ritardo. Durante il viaggio si parla…o meglio Ale parla e anche molto, ma per fortuna il tragitto non è lungo, anche se arriviamo a destinazione per le 21:00 solo perché il sottoscritto ha scelto un’alternativa stradale per meglio ammirare il paesaggio del cuneese (dire che ci siamo persi, pareva brutto).ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (3)
Arrivati con una fame abominevole ci incontriamo con Michy e decidiamo di andare alla festa organizzata appositamente per il trofeo. Pane e strinù (salamella) ci attendono, ma.. dove cucinano le salamelle non vendono le birre! Delusioneeee!! Per fortuna ad una cinquantina di metri troviamo un bar aperto dove finalmente riusciamo a dissetarci per poi aggiungere un gintonic defaticante con tutta la crew…e via, facciamo partire un brindisi per Jack! Per lui è la prima gara di enduro come uomo ombra di Michy. Di seguito qualche news sulle speciali che affronteremo domenica, visto che Michy, Jack e lo zio Loris hanno visto qualcosina nel tardo pomeriggio ma è già ora di andare a letto. Domani si cammina! Loris va a riposare nel suo amato furgone, mentre noi giovani dormiremo in un b&b, preso da Michy. Che posto fantastico! Una casa costruita in pietra, situata su una collina con vista su fantastici vigneti. lo e Michy dormiamo insieme e questa volta c’è il letto matrimoniale, ahahaha! Jack avrà la compagnia di Ale, ovviamente letti singoli per loro, ma chi russerà di più dei due? Scontro tra titani!
Un bacio alla mia lady e si va a nanna. Domani in piedi alle 7:30.ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (7)

M: Sabato, martella puntuale la sveglia. Tutti riposati e carichi. Oggi sarà una lunga giornata per tutti ma soprattutto per Jack, vista la sua avversione a camminare, ahahaha! Decidiamo di fare colazione in paese per poi trovarci con Loris e insieme a lui Luca Zoccolan, pure lui veneto e ottimo pilota, soprattutto sui terreni sabbiosi. Ci dividiamo in due furgoni e ci dirigiamo alla prima speciale da camminare Enduro Test 1ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (12)

Y: Arrivati alla speciale, che dista una ventina di minuti da Cortemilia, notiamo in primis che inizio e fine coincidono, ottimo! Prova che mi garba subito fin dalle battute iniziali, con una prima parte pianeggiante e veloce, una centrale tutta in discesa abbastanza bagnata e una finale molto scorrevole e altrettanto veloce.
Per quale settore sarà preoccupata Michy? A voi la risposta. Comunque io e lo zio Loris le facciamo vedere la traiettoria giusta per non fare fatica e scendere in tutta sicurezza. Lei ci guarda e..

M: Domani proverò a seguire i vostri consigli.. ( facendoci segno con le dita incrociate e un’espressione indecifrabile del viso, tra l’apparentemente convinta e il tutto opposto)

Y: Quando inizia il tratto finale della prova Michy mi ferma e mi dice che qui deve dare gas! Carica la mia lady!
Finita la camminata di circa un’ora e mezza ci dirigiamo all’ Enduro Test 2! Eh si, per questa gara ci saranno ben due linee! Giunti sul posto notiamo nuovamente che inizio e fine sono abbastanza vicini…Top! Fin da subito capisco che qui è tutto un altro tipo di terreno, intriso di acqua e con tratti fangosi dove stare attenti. Tutto sommato il percorso mi piace, molto veloce, con una parte in discesa molto tecnica, ricca di canali e pietre dove star molto attenti a non commettere errori. Michy è giustamente preoccupata per questa discesa e un po’ anche io, visto che sbagliare è un attimo, ma il mio compito è scioglierle i dubbi, così le dico: “quando arrivi qui buttati nel canale che arrivi a valle senza accorgerti!”ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (4)

M: Aaaah si si, tu la fai facile! Però ci proverò.

Y: Un’ora di camminata e finiamo di visionare anche questa prova. Jack è leggermente stanco, il pischello non è abituato a camminare così tanto! A diciassette anni dovrebbe volare e invece…Oh Jack!
Ci manca ancora una prova da guardare il Cross Test. Nel tragitto che porta all’ultima prova Michy mi avverte dicendo che ci sono due “ostacoli” un pò particolari… Arrivati sul posto noto subito due cose: un tratto di prova passa attraverso un capannone in costruzione e poi….una “vasca” di…. da lontano non si capisce bene cosa…. ma avvicinandoci… sono gusci di nocciole! Infatti, Cortemilia è famosa per la produzione di nocciole. Che storia! Ecco sciolti i dubbi di Michy e Jack.ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (15)
Oltre a queste due chicche il Cross Test vanta una parte iniziale molto tecnica sulle sponde di un torrente, per poi passare nel classico campo fettucciato con tratti veloci e tratti lenti e tecnici. La nostra attenzione però ricade sull’uscita del passaggio del capannone, dove io dico ad Ale e Michy che proverò a saltare in discesa. Loro mi guardano e mi danno del pazzo, del Superman, dello stuntman, insomma del “eh si, è arrivato lui”! E la vasca di nocciole? Per testare il grip di questi gusci io ed Ale abbiamo deciso di tuffarci dentro e fare gli angeli come si fa con la neve ahahaha! Chissà se l’avessero fatta di Nutella…..mmmmh!!ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (14)

M: “Ahahah! Voi non siete normali!
Quindi come l’affrontiamo domani?

Noi in coro: “…a gas aperto Michy!”, mentre continuavamo il nostro rilassante bagno nella nocciolosa Jacuzzi. Credibilità = 0!!

Y: …e in tutto questo Jack dov’era? A bersi una birra fresca e mangiarsi un panino dal paninaro appostato fuori dalla speciale, con la calma di una mucca al pascolo! Ooh Jack!
Tempo di pranzare. La squadra torna al paddock. Una dormitina per recuperare le energie perse e poi iscrizioni. Durante la pausa Michy mi dice che non trova più il “beccuccio” del camel bag. Io, da buon idraulico, me ne invento uno alternativo usando un piccolo rubinetto presente sul mio furgone, insieme a Jack e Ale montiamo il tutto con qualche giro di nastro americano e… Funziona! Meglio di Mc Gyver! Montata la nostra opera Michela ci urla di averlo ritrovato! Vola qualche amorevole insulto, che induce l’imbarazzata giovincella a farsi perdonare dal sottoscritto con almeno un paio di baci…almeno.ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (1)
Terminate le iscrizioni, briefing gara e premiazioni. Il briefing sarebbe stato da ascoltare mooolto attentamente, ma veniamo raggiunti dalla nostra Marta (Persiani) nazionale, ragazza bolognese molto appassionata di enduro con una parlantina che… quindi il briefing…ehm quale briefing? Vabbè dai, tempo di premiazioni. Nuovamente primo posto per la mia lady. Evvai!!! Questa volta sul podio Michy non è sola, sul secondo gradino c’è Benedicte, ragazza belga molto simpatica e solare che corre in categoria con Michela. Anche lei ha il fidanzato endurista, Francesco e anche lui corre il Trofeo KTM, così il gruppo delle amicizie si allarga piacevolmente, come dovrebbe essere nello spirito di queste competizioni. Come di consueto anche lo zio Loris è andato a podio, ancora una volta secondo posto per la vecchia volpe!ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (5)
Terminate le premiazioni, ovviamente aperitivo offerto dal motoclub 100 Torri a tutti i piloti presenti in gara! Tanta roba! Il tutto è poi proseguito con una cena a base di carne, grigliata mista e birra per quasi tutti, perché Jack ha deciso di reidratarsi con una Coca Cola; il pischello sta subendo la giornata ahahaha! Durante la cena si parla molto delle prove speciali che percorreremo domani. lo sono carico i due Enduro Test fanno per me! E pure Michy è stra-carica glielo leggo negli occhi. Ci siamo allenati molto su questi tipi di terreni e “tracciati”, sono sicuro che farà una bella gara! Post cena ci si trova con gli amici Off-road Berghem e Motoclub Chieve per un amaro, giusto per digerire I’importante grigliata mista. Qualche battuta tra piloti e poi tutti a nanna domani si gareggia! Rientriamo al b&b, Jack abbraccia subito il letto, Ale punta la sveglia alle sette e io do un bacio della buonanotte alla mia lady. Ronf!
Domenica purtroppo la sveglia suona; dormire con Michy è rilassante non come quando dormo con Ale…e vorrei ben vedere!
Guardo Michy, la vedo come dentro ad una bolla e le dico: “Sei già concentrata eh?”

M: Si! Sono carica!ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (11)

Y: Facciamo i bagagli e lasciamo il b&b, colazione in paese e poi via al paddock per i soliti preparativi pre-gara. Il mio start è previsto per le 9:16 mentre Michy inizierà la sua gara un’ora circa dopo di me.
It’s time! Mi dirigo al parco chiuso con la mia lady. Mi da un bacio, mi augura buona gara, le consegno il mio tappeto e si parte! Un trasferimento scorrevole mi porta alla prima speciale di giornata, il Cross Test! Un respiro profondo e si va in scena! Il primo tratto della prova, già bello scavato mi gasa un sacco, il salto che porta fuori dal capannone mi gasa un sacco pure quello, mentre la parte centrale e finale della prova… un disastro, mi sembrava di aver inserito la retromarcia! E la vasca di gusci di nocciole? Peggio di sprofondare nella sabbia del mare! Esco un po’ deluso ma, sapevo già che li Cross Test sarebbe stato il mio punto debole.
Dopo la prima prova inizia un trasferimento Liguria style… salite e discese che portano al C.O. esterno dove dopo qualche chiacchiera con i compagni di “minuto” si parte per l’Enduro Test 1. Il trasferimento che porta alla seconda prova di giornata risulta molto “croccante” con qualche tratto viscido dove commettere errori è facile. Giunto alla prova so già che dovrò recuperare “terreno”, vista la dormita nel finale del Cross Test.
Via! Già dai primi metri comincio a cercare il limite anche se mi sento molto sicuro della mia guida. Tutto fila liscio senza errori e sbavature. Arrivo alla fine molto contento del tempo fatto registrare, sapevo che in linea avrei potuto recuperare qualcosa.
Ora direzione Enduro Test 2 con il solito trasferimento Liguria style. Sono carico quindi parto a bomba, ma dai primi metri capisco che la situazione grip non è delle migliori, così adotto una guida pulita e fluida e decido di far girare la moto con una marcia più alta per renderla meno aggressiva all’apertura del gas. Ho preso qualche rischio ma guardando il tempo ne è valsa la pena! Va bene così. Sono soddisfatto!
Si ritorna al paddock.
Arrivo, e spenta la mia “compagna” di gara, un forte tuono rimbomba nella valle. Alzo gli occhi al cielo e vedo grosse nubi nere avvicinarsi…ci risiamo, pioggia anche oggi! Che palle! Pulisco la moto, pieno di benzina e riparto sperando che non cominci il solito diluvio, leitmotive del Trofeo K 2024 ormai!ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (9)
Di nuovo Cross Test. Parto più carico per i tempi fatti registrare in linea, ma come al giro precedente la parte centrale e finale mi fanno perdere ancora secondi preziosi. Pazzesco, stesso tempo del giro precedente! Esco dal Cross e inizia a piovere… Parte del trasferimento che porta al C.O. viene tagliato, ma i tratti rimasti risultano assai viscidi. Arrivo davanti ad una salita dove i piloti davanti a me stanno già spingendo come matti. Ci provo e riesco a salire zampettando con le mie corte gambe, ma ad un certo punto la situazione si fa assai critica. Sulla salita rimaniamo in due, io ed Alex, conosciuto proprio in quel momento. Ci aiutiamo a vicenda, ma poco dopo i piloti che ci precedono tornano indietro, impossibile proseguire troppa pioggia e fango sul sentiero, così io ed Alex facciamo la stessa cosa giriamo le moto e torniamo indietro. Ad un certo punto vediamo una nuova freccia che punta in un’altra direzione e pensiamo che l’organizzazione abbia modificato il percorso, così la seguiamo, ma poi il nulla! Ci ritroviamo dispersi nei boschi! Ad ogni bivio io ed Alex controlliamo su Google Maps la strada da prendere e alla fine riusciamo per miracolo ad arrivare sull’asfalto, direzione C.O. e per venti secondi non prendo ritardo!!! Il trasferimento che porta alla linea è stato annullato.
Arrivo all’Enduro Test e mi lamento con i responsabili di percorso sulla mala organizzazione del taglio e sapete la risposta? COSE CHE CAPITANO! Ma come??!! Entro in prova incazzato nero, ma tra me e me mi dico “Yuri pioviggina, stai calmo o fai un disastro” Mi rilasso e parto! Il terreno è viscido e adotto la tattica di prima, guida pulita, marcia alta e riesco a passare addirittura due piloti. Mi sento bene in sella! Prova finita! Molto soddisfatto della guida e del tempo. Top! Riparto ma un ragazzo dell’organizzazione mi dice che l’altra linea è stata annullata…peccato. Direzione paddock, consegno transponder e tabella oraria e mi dirigo al furgone, fradicio e infangato ovviamente. La prima cosa che faccio è controllare come è messa la mia lady. Apro Ficr e…prima di categoria! E brava Michy! Ora aspetto con ansia il suo rientro, ma anche quello del suo uomo ombra Jack (ce l’avrà fatta? In fondo non doveva camminare, ahahah!). Nel mentre arriva Ale che ha tirato qualche bomba di troppo nell’Enduro Test…ma è vivo! Eccoli e alla mia lady ovviamente appena toglie il casco do un bacio, se lo merita eccome!ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (2)

M: Ci siamo è domenica giorno della gara, mi vesto minuziosamente e mi preparo per andare a ritirare il mio amato KTM, con me Jack che si occuperà del ritiro del mio tappeto; qualche chiacchiera con Benedicte e poi entro al parco chiuso a prendere la moto, alle 10:12 il mio start.
Un piccolo tratto di trasferimento e poi si entra subito nel Cross Test, cerco di guidare rilassata anche se entrare a freddo in speciale non è il massimo per me. Curva dopo curva arrivo alla vasca finale di nocciole, apro il gas e la prova finisce, mi giro a guardare il tempo e vado in cerca del mio uomo ombra maaa…dov’è?!  Al chiosco a mangiarsi un bel panino e idratarsi con una birra! Che tipo! Oooh Jack!!
Durante il trasferimento che porta al C.O esterno cerco di rendere fluida la mia guida, ma non è cosa facile, mi imbatto in una bella mulattiera in salita che dovrei affrontare in scioltezza invece mi sembra di non riuscire a guidare questa mattina! Finalmente arrivo al C.O con abbondante anticipo e mi riposo un po’. Ricaricate le energie, parto per la seconda parte del giro dove affronto la prima linea in questa prova; “devo darci dentro” mi dico, ma nel frattempo, come di consueto quest’anno alle gare, inizia a piovigginare…e ti pareva!  Entro comunque bella carica, affronto con attenzione la discesa e poi gas aperto, sorpasso due piloti, ma ad un certo punto davanti a me un altro pilota, mi fa rallentare su una piccola salita eeee…. Tac, cado perché avevo una marcia troppo alta! Che rabbia… stavo andando così bene! Concludo la prova con un po’ di amarezza.
Ora direzione Enduro Test 2, ma durante il trasferimento su una salita molto viscida si è creato un tappo di piloti, così l’organizzazione ha deciso di farci tornare indietro, troppo fango! Arrivata alla seconda linea il disastro, una fangaia che non si riusciva a stare in piedi!! Affronto la prova con determinazione ma il fango mi sfinisce e a quanto pare non sono l’unica, vista la coda di piloti che si forma all’interno della speciale, con tutti che cercano di stare in piedi e finire la prova. Scivolo su una piccola salita, a fatica rialzo la moto e dopo 13 minuti finisce il mio inferno. Mi dirigo al paddock in ritardo di qualche minuto. Decido di fregarmene del tempo, faccio il pieno alla moto, recupero la giacca anti acqua e cambio i guanti bagnati e poi subito si riparte per il secondo giro. ..e Jack? Non pervenuto; l’ultima volta l’ho visto all’ET2 che mi indicava il passaggio di una curva fangosa. Non so se preoccuparmi o pensare che abbia dato forfait mettendo le radici al chioschetto…Ooooh Jack!!!ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (13)
Di nuovo Cross Test questa volta sotto la pioggia, affronto la speciale con attenzione, senza fare errori, nonostante il bagnato il terreno teneva bene, così concludo la prova con un discreto tempo anche se pensavo di aver fatto meglio della prima. Sotto la pioggia incessante raggiungo il C.O esterno dove trovo Jack miracolosamente ad aspettarmi. Si riparte direzione Enduro Test, ma il trasferimento per il secondo giro è stato tutto annullato quindi ci dirigiamo su asfalto alla prova dove una coda di piloti mi fa intendere che probabilmente annulleranno anche la speciale…e infatti ET1 e ET2 annullati perché impraticabili… Torno al paddock consegno il transponder e la tabella oraria, vado al furgone dove ad aspettarmi ci sono Yuri e Ale e dopo poco arriva con il suo vespino e la mantellina dell’acqua anche..un supereroe?…un supergiovane?….mah mah….è Oooooh Jack!! Abbraccio Yuri e inizio a svestirmi; anche questa volta gara bagnata… basta! Non soddisfatta, guardo il telefono e vedo che anche l’ET2 del primo giro è stato annullato…Noooo, ma come, con tutta la fatica che avevo fatto a finire la prova! Dire che ho il morale sotto ai piedi è un dolce eufemismo!ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (16)

Y: Faccio i complimenti alla mia Lady che ha portato a casa un’altra gara complicata, bravissima, ma capisco dal suo viso che non è soddisfatta, così le chiedo cosa ci sia che non vada e lei si sfoga come se avesse aperto una diga: tempi, guida, annullata la seconda linea del primo giro. Giornata no. Così le do un bacio per farle passare l’incazzatura…speriamo!
Caricati i furgoni si ritorna verso casa io con Ale e Michy con il suo uomo ombra OoooohJack. Durante il viaggio si parla della gara appena conclusa e siamo entrambi con le pive nel sacco, abbiamo fatto 400km per fare solo 3 prove speciali. E’ vero che ha piovuto e non è colpa di nessuno, però che delusione!
Giunti a casa decido di lavare subito la moto prima che diventi una scultura e per tirare su gli animi, decidiamo di trovarci a cena con Michy e Ale per festeggiare un’altra vittoria della mia super Lady! Evvai Michy! Sei veramente tosta! Bravissima! I festeggiamenti tolgono I’amaro in bocca per un’altra gara a mio parere non organizzata nei modi migliori…speriamo che la prossima vada meglio!

M: Per la cronaca, Jack si è dato alla macchia, non credo mi farà da uomo ombra anche alla prossima…..OOOOOOH JACK!ZEROZEROSHOW… MUD ABBONAMENTO PREMIUM - (OOOH JACK!) (10)

 

 

 

 

 

Yuri Show&Michy
Soloenduro.it 

Ph: Yuri Previtali, Michela Colleoni
     Trofeo Enduro KTM

ZeroZeroShow precedente

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi